Andrea Leone


ANDREA LEONE
La mia storia
Sono psicologo clinico dal 2014.
Ho sempre affrontato con gioia, motivazione e determinazione i miei studi formativi affiancati all’esperienza pratica, attraverso intense attività lavorative e di tirocinio presso l’Ausl di Parma (Casa della Salute “Parma centro”, Spazio Giovani, Neuropsichiatria Infantile).
Tali esperienze mi hanno permesso di avere una visione olistica ed “evolutiva” dell’individuo (dal bambino all’adulto), nei vari cicli di vita, nei contesti di vita quotidiana e nelle relazioni più profonde (famiglia, scuola, relazione di coppia, gruppi amicali).
Laureato nel 2014 con lode presso l’Università degli Studi di Parma e specializzando in psicoterapia al IV anno presso l’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona, approccio che integra i nuovi modelli derivati dalla psicoanalisi con le esperienze della psicoterapia dell’immagine.
Nel 2019, affascinato dall’applicazione della psicologia in ambito giuridico, mi diplomo con lode presso la scuola di Alta formazione in Psicologia Forense e Criminologia di Cremona.
Conseguo l’attestato di Operatore di Training Autogeno e approfondisco le tecniche di rilassamento mirate all’ascolto corpo, quale depositario della nostra soggettività e luogo dove si tessono le trame della nostra esperienza.
Decido di intraprendere la strada dell’insegnamento: conseguo un Master in “Filosofia e Scienze Umane” integrando le mie conoscenze relative alla psicologia con la pedagogia, l’antropologia e la sociologia e conseguo la specializzazione di insegnante per le attività di sostegno didattico nella scuola secondaria di secondo grado, presso l’Università degli Studi di Parma.
Sono autore e co-autore di progetti scolastici inerenti alle tematiche dell’affettività (“Scusate.. ma cos’è l’amore?”) e del metodo di studio con l’utilizzo delle nuove tecnologie (“Digital Map” e “WebApp per lo studio”).
In dieci anni di pratica clinica, i principi guida che accompagnano il mio lavoro sono: la costruzione di una buona alleanza terapeutica per un intervento centrato sulla persona, co-creatrice delle modalità di intervento e responsabile del proprio processo di cambiamento; il rispetto della libertà di ciascuno e della sua responsabilità nei confronti di sé e degli altri.
Attualmente sono docente di sostegno a tempo indeterminato nella scuola secondaria di secondo grado e svolgo la professione di psicologo clinico nel mio studio privato a Parma ed online.
Sono iscritto all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, sez. A n°8162 e mi dedico alla formazione continua ed aggiornamento professionale per rispondere alle richieste e alle esigenze di un mondo in continua evoluzione.
Consulenze
Raccontami la tua storia
Lasciami la tua mail, ti contatterò al più presto per fissare un appuntamento presso il mio studio oppure online tramite Skype, Whatsapp, Zoom meeting